Glossario vLEI

TermsDefinitions
Active StatusStato di un’entità LEI nel sistema globale LEI.
Audit ReportUna relazione di revisione fornita all’Emittente qualificato vLEI dai suoi revisori interni o esterni o da una funzione analoga.
Continuity PolicyUna politica che GLEIF deve avere per la sopravvivenza dell’autorità di controllo di tutti i controllori per l’AID principale di GLEIF e le sue AID delegate, compresi i controllori di Escrow e che i QVI e le Entità legali dovrebbero avere per la sopravvivenza dell’autorità di controllo dei loro controllori.
Designated Authorized
Representative (DAR)
Un rappresentante di un Emittente Qualificato vLEI o di un’Entità Legale che sono autorizzati dal QVI o dall’Entità Legale ad agire ufficialmente per conto del QVI o dell’Entità Legale. I DAR delle QVI possono autorizzare le Checklist del Programma di Qualificazione degli Emittenti vLEI, eseguire l’Accordo di Qualificazione degli Emittenti vLEI e designare/sostituire i Rappresentanti Autorizzati degli Emittenti vLEI qualificati (QAR). I DAR delle persone giuridiche possono eseguire il contratto tra un emittente vLEI qualificato e la persona giuridica e designare/sostituire i rappresentanti autorizzati delle persone giuridiche (LAR).
Engagement Context Role
Person (ECR Person)
Una persona che rappresenta l’Entità Legale in un ruolo funzionale o in un altro contesto e a cui viene rilasciata una Credenziale ECR vLEI.
GLEIFGlobal Legal Entity Identifier Foundation
GLEIF Authorized
Representative (GAR)
Un rappresentante del GLEIF autorizzato a eseguire i requisiti di verifica dell’identità necessari per il rilascio della Credenziale QVI vLEI. Il GLEIF ha autorizzato specifici GAR, interni ed esterni, per la GIDA e la GEDA (vedi definizione di AID delegati).
GLEIF Websitehttp://www.gleif.org
GLEISGlobal Legal Entity Identifier System
Global LEI RepositoryUn database gestito dal GLEIF contenente tutti i LEI attuali e storici e i dati di riferimento LEI.
Identity AssuranceUn processo che fa parte della verifica dell’identità, le cui fasi sono definite in ciascuno dei vLEI Credential Framework del vLEI Ecosystem Governance Framework, che deve essere condotto prima del rilascio delle credenziali vLEI.
Identity AuthenticationUn processo che fa parte della verifica dell’identità, le cui fasi sono definite in ciascuno dei vLEI Credential Framework del vLEI Ecosystem Governance Framework, che deve essere condotto prima del rilascio delle credenziali vLEI.
Legal EntityCome definito nella norma ISO 17442:2020, una persona giuridica o una struttura organizzata secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione; include, ma non si limita a, parti uniche che sono legalmente o finanziariamente responsabili dell’esecuzione di transazioni finanziarie o che hanno il diritto legale nella loro giurisdizione di stipulare autonomamente contratti legali, indipendentemente dal fatto che siano costituite in forma societaria o in altro modo (ad esempio, trust, partnership, contratti). Sono incluse le organizzazioni governative e sovranazionali e le persone fisiche quando agiscono in qualità di imprenditori, ma sono escluse le persone fisiche. Include anche le filiali internazionali.
Legal Entity Authorized
Representative (LAR)
Un rappresentante di un’entità giuridica autorizzato da una DAR di un’entità giuridica a richiedere il rilascio e la revoca delle credenziali vLEI dell’entità giuridica, delle credenziali vLEI Official Organizational Role dell’entità giuridica (credenziali OOR vLEI) e delle credenziali vLEI Engagement Context Role dell’entità giuridica (credenziali ECR vLEI).
LEI IssuerUn’organizzazione accreditata dal GLEIF per convalidare le informazioni sulle persone giuridiche e registrare i nuovi LEI e i dati di riferimento e registrare nuovi LEI e dati di riferimento che vengono inviati al GLEIF per essere inseriti nel GLEIS.
LEI, LEIsLegal Entity Identifier(s)
Official Organizational Role Person (OOR Person)Una persona che rappresenta l’Entità Legale in un ruolo organizzativo ufficiale e a cui viene rilasciata una Credenziale OOR vLEI.
Qualified vLEI Issuer (QVI)La parte contraente dell’Accordo di qualificazione dell’emittente vLEI che è stata qualificata da GLEIF come emittente vLEI qualificato.
Qualified vLEI Issuer
Authorization vLEI Credential
Una credenziale vLEI che consente istruzioni e autorizzazioni semplici, sicure e protette da parte di un rappresentante autorizzato di un’entità legale (LAR) inviate a un QVI per l’emissione e la revoca delle credenziali di ruolo vLEI.
Qualified vLEI Issuer Authorized
Representative (QAR)
Rappresentante designato di un QVI autorizzato a condurre operazioni QVI con GLEIF e Entità legali. I QAR eseguono i requisiti di verifica dell’identità necessari per il rilascio delle credenziali vLEI delle persone giuridiche, delle credenziali OOR (Official Organizational Role) delle persone giuridiche e delle credenziali vLEI (Engagement Context Role) delle persone giuridiche, nonché per l’emissione e la revoca di tali credenziali.
QVI Authorized Representative
(QAR)
Rappresentante designato di un QVI autorizzato a condurre operazioni QVI con GLEIF e Entità legali.
QVI Authorized Representative
(QAR) Person
Una persona che ricopre il ruolo di QAR.
Root of TrustForte di una governance che inizia con l’emissione e il mantenimento del LEI stesso, il GLEIF sarà l’ancora dell’ecosistema vLEI.
TrustMarkUn TrustMark per un Emittente qualificato vLEI fornito da GLEIF all’Emittente qualificato vLEI (fare riferimento all’Appendice 6 dell’Accordo di qualificazione dell’Emittente vLEI).
verifiable LEI (vLEI)Una credenziale Authentic Chained Data Container che contiene un LEI emesso in conformità ai requisiti del vLEI Ecosystem Governance Framework.
vLEI Chain of TrustLa catena crittografica di fiducia per l’identità organizzativa stabilita per il vLEI che collega le seguenti entità: GLEIF > Emittenti qualificati di vLEI > Persone giuridiche > Persone che rappresentano persone giuridiche.
vLEI IssuanceIl processo di emissione di una credenziale vLEI.
vLEI MaintenanceTutte le misure adottate per garantire che il vLEI continui a basarsi sull’esistenza di un LEI che mantenga gli stati di entità e di registrazione richiesti nel GLEIS e che mantenga sicuri i portafogli di credenziali e le chiavi private.
vLEI RevocationIl processo di revoca di una credenziale vLEI.
vLEI UserQualsiasi utente di credenziali vLEI in qualsiasi caso d’uso applicabile.
Autonomic Identifiers (AIDs)Gli AID sono identificatori autocertificati e dotati di capacità di autogestione attraverso il protocollo KERI. In KERI esistono due classi principali di AID: 1) AID trasferibili e 2) AID non trasferibili. Le politiche di gestione delle chiavi sono diverse per le due classi di AID.
Delegated AIDsIdentificatori autonomi (AID) che hanno associato un identificatore decentralizzato (DID). Si tratta di identificatori primari. Se non diversamente indicato, ogni volta che il termine identificatore viene usato in riferimento a KERI, i riferimenti sono a identificatori primari. Esempi sono: GLEIF Internal Delegated AID (GIDA) e GLEIF External Delegated AID (GEDA).
Distributed Hash Table (DHT)In informatica, una struttura di dati che implementa un tipo di dati astratto di array associativo, una struttura che può mappare chiavi e valori. Nell’ecosistema vLEI, queste tabelle sono utilizzate per la scoperta degli AID.
GLEIF Root of Trust AIDL’Aiuto radice GLEIF fornisce la Root of Trust per l’albero della fiducia dell’ecosistema. Ogni ramo dell’albero è una Chain of Trust. La Chain of Trust degli aiuti delegati fornisce fiducia agli AID delegati GLEIF e agli AID delegati dell’emittente vLEI qualificato. Il ramo della Chain of Trust delle vLEI, che si collega al ramo della Chain of Trust degli AID delegati, fornisce fiducia a tutte le vLEI dell’ecosistema vLEI.
Key Event Receipt
Infrastructure (KERI)
Fornisce l’architettura di gestione degli identificatori e delle chiavi per l’architettura tecnica dell’ecosistema vLEI (white paper KERI: Smith, S. M., “Key Event Receipt Infrastructure (KERI) Design”, revisione 2020/09/06, 2019/07/03)
WatcherUn’entità o un componente che conserva una copia di un registro di ricezione degli eventi chiave (KERL) per un identificatore, ma non è designato dal controllore come uno dei suoi testimoni.
WitnessUn’entità o un componente designato (fidato) dal controllore di un identificatore. Il ruolo principale di un testimone è quello di verificare, firmare e conservare gli eventi associati a un identificatore. Un testimone è il controllore del proprio identificatore autoreferenziale, che può essere o meno lo stesso dell’identificatore di cui è testimone. In un caso particolare, un controllore può fungere da proprio testimone. Le designazioni dei testimoni sono incluse negli eventi chiave (establishment). Di conseguenza, il ruolo di un testimone può essere verificato utilizzando la cronologia di rotazione dell’identificatore. Una volta designato, un testimone diventa parte dell’infrastruttura di supporto che stabilisce e mantiene l’autorità di controllo su un identificatore. Il testimone di un identificatore fa quindi parte della sua base di fiducia e può essere controllato (ma non necessariamente) dal suo controllore.
Questo lavoro si basa su “Verifiable LEI (vLEI) Ecosystem Governance Framework Glossary v1.2” di GLEIF, utilizzato con licenza CC BY. Sono state apportate modifiche al materiale originale. Il lavoro originale è disponibile qui.