Esempi di casi d’uso in fase iniziale sono:
- Firma digitale di documenti e rapporti normativi
- Accelerazione dei processi di due diligence della catena di fornitura.
- Verifica dei pagamenti aziendali
- Accelerazione dell’adesione e della registrazione ai sistemi di pagamento.
- Accelerazione della registrazione delle entità commerciali e del rilascio delle licenze.
- Semplificare e accelerare i processi di inserimento dei clienti e di conoscenza del cliente per i fornitori di servizi finanziari e di altri servizi regolamentati.
- Facilitare i controlli doganali e di frontiera
- Confermare l’autenticità quando si richiede e si verifica l’appartenenza a una rete di fiducia.
- Garantire l’esecuzione a distanza di contratti commerciali
- Per supportare la protezione dei dati in tutti i casi d’uso, compresi quelli previsti dalla normativa.
Documentazione e comunicazioni aziendali verificabili
- Documenti e rapporti specifici dell’azienda e del firmatario;
- Archiviazione e rendicontazione regolamentare da parte di un ente terzo per conto dell’azienda o di un revisore;
- Contratti e accordi legali;
- Comunicazione privata, sicura e peer-to-peer con clienti, dipendenti e altre parti interessate.
Verifica della controparte a supporto dell’interazione/automazione commerciale digitale.
- Due diligence cliente/controparte e conformità Know Your Customer (KYC);
- Importazione/esportazione, catena di fornitura, controllo doganale/frontaliero, pagamento delle merci (fatturazione elettronica);
- Verifica dei firmatari autorizzati;
- convalida delle fatture elettroniche e delle istruzioni di pagamento elettroniche.
Licenze e registrazione aziendale
- Iscrizione e registrazione alla rete di fornitori/fornitori di fiducia;
- Iscrizione e registrazione ai sistemi di pagamento;
- Registrazione e licenze di entità commerciali;
- Istituti di istruzione – certificazione e verifica delle qualifiche.
Altri casi d’uso
- Portafogli digitali, gestione degli asset digitali e finanza decentralizzata;
- Verifica delle parti coinvolte nelle transazioni;
- Identificazione di dipendenti e agenti autorizzati per qualsiasi caso d’uso organizzativo.
Migliorare la sicurezza, ridurre le frodi e semplificare la conformità
- Migliorare la sicurezza degli identificatori autonomi (AID) e delle credenziali vLEI sostituendo una root of trust amministrativa con una root of trust crittografica;
- garantire la completa verificabilità crittografica delle transazioni e delle altre interazioni che coinvolgono vLEI e sottoidentificatori;
- resistere agli attacchi dei computer quantistici;
- Combinare con altri fattori verificabili per aumentare ulteriormente la sicurezza, come ad esempio:
a. identità/biometria
b. capacità di firma multipla delegata
Migliorare il controllo indipendente, l’efficienza, la scalabilità e la sostenibilità
- Eliminare la dipendenza da una singola rete di servizi SSI fornendo l’infrastruttura vLEI con un approccio interoperabile e agnostico dal punto di vista tecnologico;
- Ridurre la dipendenza dalle strutture di governance delle reti di servizi SSI al di fuori del controllo di GLEIF;
- Garantire una scalabilità globale altamente performante;
- Stabilire le migliori pratiche globali per la gestione delle chiavi;
- contribuire allo sviluppo di un mercato competitivo per tutti i software, gli strumenti e i servizi necessari all’implementazione dei vLEI;
- Collaborare con le QVI per garantire un modello commerciale sostenibile per le vLEI per il GLEIF, le QVI, le entità legali e gli altri stakeholder dell’ecosistema vLEI.