Casi di utilizzo di vLEI

Esempi di casi d’uso in fase iniziale sono:

  • Firma digitale di documenti e rapporti normativi
  • Accelerazione dei processi di due diligence della catena di fornitura.
  • Verifica dei pagamenti aziendali
  • Accelerazione dell’adesione e della registrazione ai sistemi di pagamento.
  • Accelerazione della registrazione delle entità commerciali e del rilascio delle licenze.
  • Semplificare e accelerare i processi di inserimento dei clienti e di conoscenza del cliente per i fornitori di servizi finanziari e di altri servizi regolamentati.
  • Facilitare i controlli doganali e di frontiera
  • Confermare l’autenticità quando si richiede e si verifica l’appartenenza a una rete di fiducia.
  • Garantire l’esecuzione a distanza di contratti commerciali
  • Per supportare la protezione dei dati in tutti i casi d’uso, compresi quelli previsti dalla normativa.

Documentazione e comunicazioni aziendali verificabili

  • Documenti e rapporti specifici dell’azienda e del firmatario;
  • Archiviazione e rendicontazione regolamentare da parte di un ente terzo per conto dell’azienda o di un revisore;
  • Contratti e accordi legali;
  • Comunicazione privata, sicura e peer-to-peer con clienti, dipendenti e altre parti interessate.

Verifica della controparte a supporto dell’interazione/automazione commerciale digitale.

  • Due diligence cliente/controparte e conformità Know Your Customer (KYC);
  • Importazione/esportazione, catena di fornitura, controllo doganale/frontaliero, pagamento delle merci (fatturazione elettronica);
  • Verifica dei firmatari autorizzati;
  • convalida delle fatture elettroniche e delle istruzioni di pagamento elettroniche.

Licenze e registrazione aziendale

  • Iscrizione e registrazione alla rete di fornitori/fornitori di fiducia;
  • Iscrizione e registrazione ai sistemi di pagamento;
  • Registrazione e licenze di entità commerciali;
  • Istituti di istruzione – certificazione e verifica delle qualifiche.

Altri casi d’uso

  • Portafogli digitali, gestione degli asset digitali e finanza decentralizzata;
  • Verifica delle parti coinvolte nelle transazioni;
  • Identificazione di dipendenti e agenti autorizzati per qualsiasi caso d’uso organizzativo.

Migliorare la sicurezza, ridurre le frodi e semplificare la conformità

  • Migliorare la sicurezza degli identificatori autonomi (AID) e delle credenziali vLEI sostituendo una root of trust amministrativa con una root of trust crittografica;
  • garantire la completa verificabilità crittografica delle transazioni e delle altre interazioni che coinvolgono vLEI e sottoidentificatori;
  • resistere agli attacchi dei computer quantistici;
  • Combinare con altri fattori verificabili per aumentare ulteriormente la sicurezza, come ad esempio:
    a. identità/biometria
    b. capacità di firma multipla delegata

Migliorare il controllo indipendente, l’efficienza, la scalabilità e la sostenibilità

  • Eliminare la dipendenza da una singola rete di servizi SSI fornendo l’infrastruttura vLEI con un approccio interoperabile e agnostico dal punto di vista tecnologico;
  • Ridurre la dipendenza dalle strutture di governance delle reti di servizi SSI al di fuori del controllo di GLEIF;
  • Garantire una scalabilità globale altamente performante;
  • Stabilire le migliori pratiche globali per la gestione delle chiavi;
  • contribuire allo sviluppo di un mercato competitivo per tutti i software, gli strumenti e i servizi necessari all’implementazione dei vLEI;
  • Collaborare con le QVI per garantire un modello commerciale sostenibile per le vLEI per il GLEIF, le QVI, le entità legali e gli altri stakeholder dell’ecosistema vLEI.